Dott.ssa Eleonora Benatti Psicologa
Valutazione psicodiagnostica
“Il fine di una diagnosi non è certamente quello di collocare in modo rigido e definitivo una persona all’ interno di una categoria diagnostica. Si tratta piuttosto di un procedimento alquanto articolato, caratterizzato da molteplici finalità”
F. Rovetto
Attaverso
y il colloquio clinico
y l’osservazione delle dinamiche comportamentali, cognitive, emotive e relazionali della persona
y l’utilizzo di strumenti di valutazione come test e questionari è possibile delineare la struttura della personalità, riconoscere il reale significato di certe espressioni emotive, identificare l’origine e la funzione di determinati comportamenti, cogliere malfunzionamenti delle funzioni cognitive e indagare la presenza e la consistenza di disturbi psicologici.
Una valutazione psicodiagnostica è utile in diversi ambiti della psicologia:
Durante i colloqui clinici e le valutazioni psicodiagnostiche, la realtà psicologica della persona incontra la realtà psicologica dello psicologo: ciò può portare a un condizionamento degli atteggiamenti e delle ipotesi interpretative di quest’ultimo. Ecco perché è importante utilizzare degli strumenti il più possibile obiettivi.
A questo proposito, tutte le mie valutazioni psicodiagnostiche si baseranno, oltre che sul colloquio clinico, su strumenti con caratteristiche di validità e attendibilità riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.